drone per il trasporto di persone di Airbus, drone per il trasporto di persone,Esteri News 

Il drone per il trasporto di persone di Airbus

Tempo di lettura: 2 minuti

Il drone per il trasporto di persone di Airbus si chiama CityAirbus e prenderà il volo già il prossimo anno per essere operativo al 100% già nel 2023.

Il progetto non è certo nuovo, è stato presentato nel 2016 come concept, ma proprio entro pochi mesi entrerà nel suo vivo.

La visione della futura mobilità urbana di Airbus – colosso europeo che costruisce aeromobili – si concretizza dunque in un drone quadricottero autopilotato, alimentato da ben quattro speciali batterie con una potenza totale di 140 Kw, in grado di trasportare fino a quattro persone ad una velocità di crociera di 120 Km/h. Leggete anche: “Auto Drone Pop Up di Airbus e Italdesign”.drone per il trasporto di persone di Airbus,

Airbus con il suo drone per il trasporto di persone vuole cercare una soluzione innovativa alla congestione stradale, così come afferma Mathias Thomsen, direttore generale di Urban Air Mobility di Airbus:”I trasporti nelle metropoli necessitano di nuove idee per migliorare il nostro modo di vivere…. riteniamo che l’aggiunta della dimensione verticale alla mobilità urbana migliorerà i sistemi di trasporto delle metropoli congestionate”.

Un valore aggiunto del progetto CityAirbus è la collaborazione con HAX, uno dei più attivi finanziatori a livello mondiale di progetti tecnologicamente avanzati. Così Duncan Turner, Managing Director di HAX: “Le competenze e le conoscenze tecniche di Airbus sono un perfetto complemento alle nostre capacità”. 

L’obiettivo di Airbus ed HAX, è quello di trasformare le idee di prototipi in veri e propri mezzi di trasporto, proponendoli al mercato più velocemente, accelerando i ritmi di commercializzazione.

Dunque immaginiamo che questo progetto potrà dare molto al futuro dei trasporti urbani, i droni per il trasporto di persone saranno una evoluzione obbligatoria che ci coinvolgerà nel prossimo futuro, modellando (e migliorando) la mobilità urbana.

Per approfondimenti vi consigliamo la lettura dei seguenti articoli:

Di seguito invece, il video di presentazione del drone per il trasporto di persone di Airbus.

 

Leggi anche queste notizie